Gli accumulatori a batteria TESVOLT sono tra i più sicuri in europa

Una nuova certificazione attesta la sicurezza elettrica e funzionale +++ TESVOLT chiede test di sicurezza più severi per gli accumulatori a batteria

Lutherstadt Wittenberg, 20.11.2023 – TÜV Rheinland ha esaminato attentamente anche la nuova generazione di accumulatori a batteria di TESVOLT: gli accumulatori ad alta tensione TS HV 30 E, TS HV 50 E e TS HV 80 E hanno superato i test di sicurezza. TESVOLT è uno dei pochi produttori sul mercato a poter esibire la certificazione dell’ente di certificazione indipendente a prova della sicurezza dei propri sistemi di accumulo di energia per il commercio e l’industria. La certificazione IEC 62619 attesta la sicurezza elettrica e funzionale dei prodotti esportati in tutta Europa.

Il settore degli accumulatori è indietro

“Purtroppo i test di verifica della sicurezza dei prodotti non sono ancora una prassi consolidata nel settore dei sistemi di accumulo. Tanti produttori risparmiano su certificazioni e test di sicurezza completi”, racconta Roman Brück, responsabile della divisione Componenti, Power Electronics, Certificazione presso TÜV Rheinland. “Al contrario, TESVOLT è molto attenta al tema della sicurezza. Abbiamo seguito le operazioni di sviluppo sin dall’inizio ed esaminato molto attentamente la nuova serie di sistemi di accumulo. Oltre ai test di sicurezza funzionale ed elettrica abbiamo eseguito anche test antincendio, test di abuso e test sui compositi per verificare l’interazione dei singoli componenti”.

TESVOLT chiede l’obbligatorietà dei test di sicurezza per tutti i produttori

“Credo che tutte le aziende sentano la pressione di dover ottimizzare i costi. La globalizzazione e l’attuale contesto economico contribuiscono sicuramente a questo stato di cose. Il numero di produttori si sta impennando, soprattutto in Cina, e purtroppo c’è chi risparmia su quegli aspetti che in un primo momento passano inosservati, per esempio sulle prove e certificazioni facoltative o sulla qualità e durata dei singoli componenti”, spiega Simon Schandert, co-fondatore e CTO di TESVOLT. “La sicurezza dovrebbe essere al primo posto”.

Insieme ad altri produttori di qualità, TESVOLT si batte pertanto in seno ad alcuni organi, come l’associazione federale tedesca per i sistemi di accumulo di energia (Bundesverband Energiespeicher Systeme, BVES), affinché certificazioni e prove aggiuntive divengano obbligatorie per tutti i produttori.

Sistema di sicurezza a più livelli

TESVOLT ha sviluppato un sistema di sicurezza a più livelli. Presso lo stabilimento di Lutherstadt Wittenberg, la produzione si basa su una ciclizzazione completa semiautomatizzata: ogni modulo batteria viene caricato e scaricato completamente e controllato per individuare eventuali anomalie di temperatura, tensione e resistenza interna. Per garantire il massimo livello di sicurezza possibile, nel successivo test di fine linea completamente automatizzato ogni cella della batteria viene testata e i moduli batteria meno performanti vengono scartati automaticamente.

Inoltre, tutti i sistemi di accumulo di energia di TESVOLT sono progettati con diversi meccanismi di sicurezza. Le celle delle batterie ne hanno sei: per esempio, un fusibile interrompe il flusso di corrente in caso di cortocircuito e sovracorrente; in caso di sovrapressione, nella cella si apre una valvola di sicurezza per garantire l’equalizzazione della pressione; un robusto alloggiamento in alluminio protegge ogni cella da danni meccanici.

Gli accumulatori a batteria di TESVOLT delle serie A ed E sono testati secondo gli standard internazionali IEC: 62619, 62620, 61000, 61010, 61508 e UN38.3. TESVOLT ha ottenuto inoltre la certificazione ISO 9001:2015 per il sistema di gestione della qualità attuato nell’intera azienda.

Per gli accumulatori a batteria della serie TS HV 30-80 E, la certificazione copre tutti i Paesi europei, inclusa, presumibilmente dal 1° trimestre 2024, anche la Gran Bretagna.

Ulteriori informazioni sul sistema di sicurezza di TESVOLT sono disponibili qui.

Vorherige Pressemitteilung i18n
Nächste Pressemitteilung i18n